BODY SHAPE

FORMA A PERA

Conosciuto anche come triangolo, solitamente presenta un seno minuto, addome piatto e spalle strette, mentre tende ad allargarsi nella parte inferiore del corpo, sfoggiando fianchi arrotondati sotto una vita piuttosto assottigliata. Il triangolo o pera spesso mantiene la parte superiore del corpo sostanzialmente asciutta. Il punto di forza di un fisico a pera è senza dubbio il punto vita, che risulta sottile e va esaltato puntando su pantaloni a vita alta. Inoltre l’ideale per la body shape a pera è quello che concentra i dettagli sul busto e sulle spalle, rimanendo liscio dalla vita in giù. Via libera dunque a volant, ruches, arricciature, fiocchi e maniche a sbuffo. Insomma: il volume deve trovarsi sulla parte alta.

FORMA A MELA

Nota anche come triangolo inverso. Si potrebbe dire che il corpo a mela sia l’esatto opposto del corpo a pera, ma vediamolo più nel dettaglio. Un triangolo inverso, al contrario di un semplice triangolo, sfoggia una gabbia toracica importante, con un seno prosperoso e spalle larghe e ben definite. Nella parte inferiore del corpo, invece, la mela tende ad assottigliarsi, presentando punto vita e lato b appena accennati, bacino stretto e gambe sottili. Le gambe snelle e slanciate sono certamente i principali punti di forza di un triangolo inverso e per questo vanno messe in risalto, indossando pantaloni a sigaretta. Inoltre una mela viene valorizzata da indumenti come gonne a portafoglio e tubino, jeans boyfriend e giacche lunghe, dritte e preferibilmente monopetto.

FORMA A CLESSIDRA

E’ forse la figura più emblematica delle forme mediterranee: curve sinuose, fianchi pronunciati, spalle e bacino omogenei, sedere sporgente, seno abbondante e, infine, la caratteristica che più di tutte definisce la forma a clessidra, ovvero il punto vita sottile e marcato. Quella della clessidra è una body shape che si distingue per un certo equilibrio, avendo parte superiore e parte inferiore del corpo sostanzialmente proporzionati. Dal momento che fianchi e cosce costituiscono i punti deboli della clessidra, mentre il punto vita ne conferisce il principale pregio, ai pantaloni la clessidra dovrà prediligere abiti, specialmente a portafoglio, e dotarsi di giacche aderenti in vita con cinture.

FORMA A RETTANGOLO

Si tratta di una body shape molto asciutta; al contrario della clessidra, la donna rettangolo ha poche curve, ha un seno minuto, un bacino esile, un fondoschiena poco pronunciato e gambe slanciate e toniche. Questa forma conferisce al corpo una struttura ben definita e uniforme, favorendo una distribuzione omogenea del peso, sebbene si tratti più spesso di una figura snella. Il fisico slanciato e sottile costituisce, appunto, il principale punto di forza del rettangolo, mentre la sua “debolezza” è data dal punto vita pressoché assente. Alla donna rettangolo, per esaltare la propria forma, viene consigliato di arricchire il proprio armadio con jeans skinny, magliette polo, vestiti a trapezio, completi e pantaloni a sigaretta.

FORMA OVALE

Chi ha una forma del corpo Ovale deve focalizzare l’attenzione sulla parte inferiore del corpo e cercare di mettere in risalto le gambe quale punto di forza. Questa morfologia presenta spalle e fianchi abbastanza contenuti ma vita sfuggente e poco segnata e addome morbido, anche quando la figura è tutto sommato esile. Proprio sulla pancia e nel basso addome è dove tende ad accumulare adipe, nel caso di variazioni di peso.Si consigliano vestiti! Vestiti dritti, vestiti di stile imperiale, vestiti con le spalle scoperte lunghi fino al ginocchio o alle caviglie. Prediligete scollo a V!