ARMOCROMIA: SCOPRI LA TUA STAGIONE

LA DONNA ESTATE

L'estate in armocromia è la stagione meno diffusa.

Le icone che meglio rappresentano questa stagione nel mondo dello spettacolo e della moda sono Bianca Balti, Federica Pellegrini, Bella Hadid, Kate Moss.

Un mito da sfatare è sicuramente l’idea che le persone Estate siano solo donne dagli occhi chiari e dai capelli biondi!!


Le caratteristiche principali della stagione estate sono:

  • Sottotono: Freddo
  • Valore: Chiaro 
  • Contrasto e Intensità: Bassi

 

La stagione estate si divide a sua volta in 4 diverse sottocategorie:

  • ESTATE ASSOLUTA
  • SUMMER LIGHT
  • SUMMER COOL
  • SUMMER SOFT

 

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di ogni stagione.

 


ESTATE ASSOLUTA

Identikit: occhi chiari - dall’azzurro al grigio - capelli biondo cenere e incarnato freddo.

I colori e le nuance che l’estate assoluta deve prediligere devono essere fredde, delicate e chiare.

Ottima idea sarebbe usare il verde che va dal militare al malva, fino alle tonalità più pastello. Tra gli altri colori must ci sono il blu, il rosso freddo come il lampone, la lavanda o glicine mixato con fantasie micro.

Sicuramente una nuance neutra che non può mancare nel guardaroba dell’estate assoluta è il tortora o il grigio perla.

 



SUMMER LIGHT

Identikit: incarnato freddo e lattiginoso, a volte rosato. Le summer light hanno un sottotono freddo e un’intensità alta.

I colori su cui puntare devono essere freddi e chiari come per esempio il glicine e il lavanda, o azzurri chiari. Anche nuance delicate come il verde menta sarebbero perfette!

Il nostro consiglio è evitare i rossi, perché, anche se freddi, potrebbero accentuare gli incarnati delicati.

 


SUMMER COOL

Identikit: la parola d’ordine è FREDDO. In questo caso l’intensità è elevata mentre il valore resta chiaro.

Il colore che sicuramente non può mancare nell’armadio di una summer cool è il blu notte. Gli altri colori sono trasversali alle altre stagioni: malva, lampone, azzurro tiffany, smeraldo.  

 

SUMMER SOFT

Identikit: intensità e contrasto bassi; valore chiaro e sottotono freddo. Rispetto alle altre summer, le Soft riescono ad avere un discreto successo sotto i raggi del sole.

I colori su cui puntare sono: i grigi, verdi delicati e tutte le sfumature tenui e leggere.

Per le soft viene meno la regola oro-argento!

Di solito, le carnagioni calde vengono valorizzate dall’oro e quelle fredde prediligono l’argento. Le Summer Soft sono le uniche a poter indossare sia l’oro che l’argento!

 

LA DONNA AUTUNNO

La Stagione Autunno ha queste caratteristiche peculiari: le donne che fanno parte della Stagione Autunno hanno tutte il sottotono della pelle caldo, il valore del mix cromatico che va da medio a scuro, il contrasto fra i componenti del mix cromatico da medio a basso e l'intensità da media a bassa. 

 

Le caratteristiche principali della stagione autunno sono:

- Sottotono: Caldo

- Valore: Scuro (o Basso, che dir si voglia)

- Contrasto e Intensità: Bassi

 

La stagione autunno si divide a sua volta in 4 diverse sottocategorie:

  • AUTUNNO ASSOLUTO
  • AUTUNNO LIGHT
  • AUTUNNO COOL
  • AUTUNNO SOFT

 

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di ogni stagione.

 

AUTUNNO ASSOLUTO

Quando le caratteristiche che abbiamo visto qui sopra - cioè sottotono caldo,  valore scuro e intensità e contrasto bassi - sono presenti nella stessa misura nel mix cromatico di una persona si parla di "Autunno Assoluto" (anche detto Autunno Puro). 

 AUTUNNO DEEP

Quando una persona ha sottotono caldo, intensità e contrasto bassi ma soprattutto è particolarmente scura, si parla di Autunno Profondo cioè l'Autunno che più "somiglia" all’Inverno, con il quale condivide appunto il tono scuro come caratteristica dominante. 



AUTUNNO WARM

Quando il sottotono è particolarmente caldo (come nel caso di chi è rosso naturale di capelli, ma non solo) e il tono è medio-scuro con intensità e contrasto medi si parla di Autunno Caldo, cioè quella tipologia di Autunno in cui avere il sottotono caldo predomina su tutte le altre caratteristiche: questo è anche il sottogruppo di Autunno più "simile" ad una Primavera, l'altra stagione a sottotono caldo. 



AUTUNNO SOFT

Quando la dominante sono i colori smorzati uniti a sottotono caldo e valore medio (non chiaro ma neanche troppo scuro!) si parla di Autunno Soft (Autunno Smorzato). È la tipologia di Autunno più vicina e "somigliante" all’Estate. 

DONNA INVERNO

La Stagione Inverno dell'Armocromia è caratterizzata da queste caratteristiche peculiari: le donne che fanno parte della Stagione Inverno hanno tutte il sottotono della pelle fredda, il valore del mix cromatico che va da medio a scuro, il contrasto fra i componenti del mix cromatico da medio ad alto e l'intensità da media ad alta.

Le caratteristiche principali della stagione inverno sono:

- Sottotono: Freddo

- Valore: Scuro (o Basso, che dir si voglia)

- Contrasto e Intensità: Alti

La stagione inverno si divide a sua volta in 4 diverse sottocategorie:

  • INVERNO ASSOLUTO
  • INVERNO LIGHT
  • INVERNO COOL
  • INVERNO SOFT

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di ogni stagione.

 

 

INVERNO ASSOLUTO

Quando le caratteristiche che abbiamo visto qui sopra - cioè sottotono freddo,  valore scuro e intensità e contrasto alti - si equivalgono nel mix cromatico di una persona si parla di "Inverno Assoluto" (anche detto Inverno Puro). 



INVERNO DEEP

Quando una persona ha sottotono freddo, una buona dose di intensità e contrasto ma soprattutto è particolarmente scura si parla di Inverno Profondo, in quanto il valore basso è la caratteristica principale del suo mix cromatico. Per questo motivo è l'Inverno che più "somiglia" all’Autunno, con il quale condivide appunto il tono scuro. 



INVERNO COOL

Quando il sottotono è particolarmente freddo e il tono è medio-scuro con una dose di intensità e contrasto non eccessivi, si parla di Inverno Freddo, cioè quella tipologia di Inverno in cui l'avere il sottotono freddo predomina su tutte le altre caratteristiche. Questo aspetto fa sì che Winter Cool sia la tipologia di Inverno più "simile" ad una Estate, l'altra stagione a sottotono freddo.



INVERNO BRIGHT

Esiste poi una tipologia di Inverno particolarmente intensa, la cui dominante è proprio l'alta intensità e l'alto contrasto: si tratta dell'Inverno Bright (Inverno Brillante). Le donne che fanno parte della stagione Inverno Brillante, sono fredde e scure, come le altre inverno, ma non eccessivamente, e sono quindi le Inverno più "simili" alle Primavere, che però sono anche chiare e calde oltre che brillanti. 

DONNA PRIMAVERA

Chi fa parte della Stagione Primavera dell'Armocromia ha sempre il sottotono della pelle caldo, il valore del mix cromatico che va da medio a chiaro, il contrasto fra i componenti del mix cromatico alto e l'intensità alta. Riassumendo dunque, le donne Primavera hanno:

- Sottotono: Caldo

- Valore: Chiaro (o Alto, che dir si voglia)

- Contrasto e Intensità: Alti o Altissimi



La stagione primavera si divide a sua volta in 4 diverse sottocategorie:

  • PRIMAVERA ASSOLUTA
  • PRIMAVERA LIGHT
  • PRIMAVERA COOL
  • PRIMAVERA SOFT

 

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di ogni stagione.

 


PRIMAVERA ASSOLUTA

Quando le caratteristiche che abbiamo visto qui sopra - cioè sottotono caldo, valore chiaro e intensità e contrasto alti - si equivalgono nel mix cromatico di una persona si parla di "Primavera Assoluto" (anche detta Primavera Pura). 



PRIMAVERA LIGHT

Quando una persona ha un sottotono caldo e una buona dose di intensità e contrasto ma soprattutto è particolarmente chiara si parla di Spring Light, la Primavera che più "assomiglia" ad una Estate.

 



PRIMAVERA WARM

Quando il sottotono è particolarmente caldo (come nel caso di chi è rosso naturale di capelli, ma non solo) e il tono è chiaro, con intensità e contrasto, alti si parla di Primavera Calda, cioè quella tipologia di Primavera in cui l'avere il sottotono caldo predomina su tutte le altre caratteristiche: questo è anche il sottogruppo di Primavera più "simile" ad un Autunno, l'altra stagione a sottotono caldo. 



PRIMAVERA BRIGHT

Tutte le Primavere abbiamo visto essere anche Brillanti, ma quando l'intensità è la dominante unita a sottotono caldo e valore medio-chiaro, si parla di Primavera Bright (Primavera Brillante), cioè la Primavera più "simile" ad un Inverno.

 

VUOI SCOPRIRE ANCORA MEGLIO LA TUA STAGIONE ?

ABBIAMO L'APP CHE FA PER TE!

 

ANDROID : https://bit.ly/CromosAppPlay

APPLE: https://apple.co/3L75RPc


Example blog post
Example blog post
Example blog post